openaxs - fiber connection for everyone

La guerra dei talenti dilaga in Turgovia

Il canton Turgovia registra un esodo di professionisti accademici. Le aziende lasciano il cantone perché non trovano informatici. Che fare? Autorità e organizzazioni economiche cercano delle soluzioni.

«A Smart Country. Pensare il futuro anche fuori dai centri urbani», è questo il titolo della Conferenza FTTH openaxs – e si riferisce al canton Turgovia.
Lars Thomsen, futurologo e relatore principale dell’incontro, ha messo in guardia dalla «War for Talents» – e può aver pensato anche al canton Turgovia.
Chi lascia il cantone per gli studi difficilmente ritorna. Il cantone ha interrogato i responsabili delle startup a Zurigo e a Winterthur sulle prerogative che deve avere la sede della loro azienda. Il risultato è significativo: accanto ad affitti bassi, gli aspetti più citati sono un ambiente di persone che condividono le proprie idee e la prossimità a scuole universitarie con discipline in campo tecnologico.

Wanted: sviluppatori di software ed esperti del commercio online
In Turgovia non ci sono quasi scuole universitarie o startup. Nella classifica che misura l’attrattiva dei cantoni per le aziende, il canton Turgovia si situa al decimo posto ma presenta un grande handicap: la mancante capacità di innovazione.
«Quel che manca alla Svizzera orientale sono le professioni accademiche del futuro», constata Christian Neuweiler, presidente della camera di commercio e dell’industria del (CCI). Spiega come la Ifolor con sede a Kreuzlingen poco tempo fa abbia trasferito il suo reparto a Zurigo a causa della mancanza di informatici nella regione. «Cerco sviluppatori di software ed esperti nel campo del commercio online, ma non sono disposti a venire a Kreuzlingen a lavorare», ha commentato il CEO Filip Schwarz il trasferimento.
«Vogliamo fare qualcosa per ovviare a questa situazione», ribadisce Neuweiler.

Eccellenza oltre i confini del paese
Congiuntamente a Smarter Thurgau, la Camera di commercio e dell’industria prevede pertanto la realizzazione del Campus digitale Turgovia. L’alta scuola pedagogica di Kreuzlingen ne sarà la sede principale. Il campus non si limiterà al canton Turgovia, ma delegherà importanti offerte formative alle scuole universitarie di Costanza (D), situata in prossimità di Kreuzlingen e sede di un’università insignita del titolo di Università di Eccellenza. «Creiamo un ecosistema transfrontaliero che poggia sulla promozione di competenze pedagogiche e digitali e congiunge l’economia e la scienza.»
Questo progetto nasce dall’auspicio che anche le giovani imprese si stabiliscano in prossimità del campus digitale perché attratte dall’ambiente stimolate e dalle opportunità che esso offre.